


Chi Siamo
La Falegnameria Zanchetta nasce nel 1928 ad opera di Leonida Zanchetta.
L'apertura del laboratorio nel pieno del centro storico di Vicenza dà ulteriore impulso all’attività e permette l'affermazione dell'azienda sul territorio. Oggi è Alberto Zanchetta che, con il padre Antonio, mantiene viva l’arte della lavorazione del legno.
Ciascun prodotto racchiude infatti la passione e la dedizione di ben tre generazioni di falegnami che hanno saputo recepire e tramandare lo storico mestiere dell’artigiano, senza però mai abbandonare quella lavorazione tradizionale che conferisce ad ogni prodotto la bellezza, l’originalità e la qualità del prodotto artigianale.
Collaborazioni
Tra i progetti più importanti vi è la collaborazione con il Centro di Studi Internazionale Andrea Palladio, in particolare l'allestimento della mostra sul cinquecentenario di Palladio, e con il Comune di Vicenza per l'allestimento della mostra a Palazzo Chiericati intitolata "Cinque secoli di volti" e di altre mostre d’arte contemporanea.
Interessanti e produttivi sono i rapporti lavorativi con l'Accademia di Belle Arti di Urbino, il Politecnico di Milano, le Scuole orafe di Firenze, Milano e Bolzano, il Tribunale di Vicenza e numerosi istituti scolastici cittadini di ogni ordine.
